BitLocker è un software di protezione dei dati, integrato nei più recenti sistemi operativi Microsoft, è incluso nelle versioni Enterprise Ultimate di Windows 7 e nelle versioni Pro ed Enterprise di Windows 8, 8.1 e 10.

Lo scopo principale di BitLocker è quello di proteggere i dati degli utenti da occhi indiscreti. Per impostazione di default viene usato l’algoritmo di crittografia AES nella modalità CBC con una chiave di 128 bit.

BitLocker

La crittografia, termine che deriva dall’unione delle parole greche κρυπτός (kryptós, "nascosto", "oscuro") e γράφειν (gráphein, "scrivere"), è la materia che tratta delle "scritture oscure", ovvero dei metodi per rendere un messaggio "offuscato" in modo da non essere comprensibile a persone non autorizzate a leggerlo.

BitLocker può eseguire la crittografia dell’unità in cui è installato Windows (unità del sistema operativo) e delle unità dati fisse (ad esempio dischi rigidi interni). È anche possibile usare BitLocker To Go per proteggere tutti i file archiviati in unità dati rimovibili, ad esempio dischi rigidi esterni o unità flash USB.

Per attivare BitLocker

Collegare il dispositivo da crittografare al PC.

Digitare nel box di ricerca Gestione BitLocker (o in alternativa recarsi in Pannello di controllo > Sistema e sicurezza > Crittografia unità BitLocker).

Selezionare il dispositivo da crittografare e cliccare su Attiva BitLocker. Verrà visualizzata la finestra di dialogo per la configurazione di Crittografia unità BitLocker.

Segui le istruzioni visualizzate.

È possibile sospendere temporaneamente BitLocker, ad esempio se è necessario installare un nuovo software che potrebbe venire bloccato da BitLocker, e riattivarlo al termine dell’operazione. Per sospendere temporaneamente BitLocker, fai clic su Sospendi protezione. È possibile che venga richiesto di immettere una password amministratore o di confermare la scelta effettuata. Quindi, fai clic su Sì.

In alternativa, puoi disattivare completamente BitLocker. In questo caso, l’unità verrà decrittografata e la protezione di BitLocker verrà rimossa.

Per disattivare BitLocker e decrittografare l’unità, fai clic sul link Disattiva BitLocker. È possibile che venga richiesto di immettere una password amministratore o di confermare la scelta effettuata. Quindi, fai clic sul pulsante Disattiva BitLocker.