VPN è l’acronimo di Virtual Private Network, vale a dire rete privata virtuale, un servizio che protegge la connessione internet e la privacy online. Crea un tunnel cifrato per i tuoi dati, protegge la tua identità online nascondendo il tuo indirizzo IP e ti consente di utilizzare gli hotspot Wi-Fi pubblici in modo più sicuro.

Vpn

I protocolli VPN

I protocolli VPN sono i metodi con cui il tuo dispositivo si connette al server VPN. Alcuni protocolli sono migliori in termini di velocità, mentre altri lo sono in termini di sicurezza, mentre altri ancora semplicemente funzionano meglio in determinate condizioni di rete.

protocolli-vpn

I protocolli VPN più diffusi oggi sono:

  • OpenVPN
  • IKEv2
  • L2TP / IPsec
  • PPTP
  • WireGuard
  • SSTP

OpenVPN è il protocollo di crittografia più diffuso, attualmente utilizzato dalla maggior parte dei fornitori di servizi VPN nel mondo.

Uno dei principali punti di forza di OpenVPN è la sua elevata configurabilità. Offre inoltre un buon equilibrio tra velocità e sicurezza, poiché è possibile utilizzarlo su entrambe le porte TCP e UDP.

Gli utenti utilizzano le VPN per mantenere privata la loro attività online e accedere a siti e servizi che altrimenti potrebbero essere inaccessibili.

Utilizzando una VPN si cambia il proprio indirizzo IP, un numero univoco che identifica te e la tua posizione nel mondo. Con un nuovo indirizzo IP, è possibile navigare in internet come se ci si trovasse in qualsiasi paese, se il servizio VPN offre server in quella posizione.

Cambiando il tuo indirizzo IP con una VPN puoi proteggere la tua identità su siti web, app e servizi che vogliono tracciare i tuoi movimenti.

L’uso di una VPN, inoltre, ti protegge dalle diverse forme di hacking, tra cui lo sniffing dei pacchetti, le reti Wi-Fi malevoli e gli attacchi man-in-the-middle.

Se per te la privacy è importante, dovresti utilizzare una VPN ogni volta che ti connetti a internet.

 

Seguici anche su Instagram!

OnionShare: condividere in modo sicuro e anonimo un file di qualsiasi dimensione