Per come stanno le cose oggi, è sempre meglio avere una qualche forma di crittografia attiva e funzionante prima di condividere file importanti su Internet. Potrebbe sembrare un eccesso, ma queste cose sono necessarie se si vuole essere al sicuro. Non tutti tendono a prendere sul serio la sicurezza di Internet e, se sei una di quelle persone, ti invitiamo a pensarci due volte prima di condividere file sensibili sul web. Qualsiasi servizio che non ha un metodo di crittografia dovrebbe essere assolutamente evitato, perché la società dietro di esso, gli hacker e persino il governo possono accedere ai tuoi dati.

OnionShare: condividere in modo sicuro e anonimo un file di qualsiasi dimensione

Internet non è sicuro. Pertanto, è necessario prendere ogni precauzione quando si condividono file con amici, famiglie e, soprattutto, affari. Oggi diamo un’occhiata a OnionShare, uno strumento Open Source per il lavoro, che ti consente di condividere in modo sicuro e anonimo un file di qualsiasi dimensione.

OnionShare è un ottimo strumento open source per la condivisione sicura di file sul web. Con esso, gli utenti possono condividere file di qualsiasi dimensione e il servizio è gratuito. Ora, l’aspetto della condivisione funziona creando un server per renderlo accessibile come servizio Tor Onion.

 

Come usare OnionShare

Una volta che l’utente ha aggiunto un file, il programma crea un URL univoco per l’altra persona da utilizzare per scaricare il file aggiunto. Inoltre, il programma non richiede l’installazione di alcun server sul web, quindi non preoccuparti, non è difficile farlo funzionare.

Uno dei pregi di OnionShare è il fatto che gli utenti possono accedere all’area Impostazioni tramite il pulsante scuro nell’angolo in basso a destra. Da qui, è possibile configurare il programma per interrompere la condivisione dei file dopo il primo download completo.

Ciò garantisce che solo una singola persona possa accedere a un file, quindi se quell’URL si trova nell’area pubblica, il tuo file non sarà compromesso.

 

Il Tor Browser è necessario

Le cose diventano ancora più interessanti dopo aver scoperto che chiunque voglia scaricare un file da OnionShare, deve utilizzare il Tor Browser sicuro. Per alcuni, percorrere questa strada probabilmente sta complicando le cose, ma dal nostro punto di vista, la sicurezza sul web è più importante della semplicità e immediatezza.

Tor Browser ti consente di utilizzare Tor su Microsoft Windows, Apple MacOS o GNU / Linux senza dover installare alcun software. Può funzionare con un’unità flash USB, viene fornito con un browser Web preconfigurato per proteggere l’anonimato. Maggiori dettagli sono disponibili qui.

Ricorda che se stai utilizzando OnionShare per inviare file, devi anche avere il Tor Browser installato e attivo prima di avviare il programma.

È persino possibile modificare il modo in cui OnionShare si connette a Tor. Visita l’area Impostazioni e guarda la sezione nell’angolo in alto a destra per tutte le opzioni disponibili. Le impostazioni predefinite offrono una migliore usabilità. Se sai cosa stai facendo, le opzioni alternative sono sempre un buon modo per connettersi a Tor.

OnionShare integra una funzionalità interessante nota come Stealth. Fondamentalmente, garantisce un servizio più sicuro, ma allo stesso tempo potrebbe rendere difficile il collegamento dell’altra parte.

Nel complesso, questo è un programma di qualità per tutti coloro che cercano una maggiore sicurezza durante la condivisione di file su Internet. Puoi scaricarlo da OnionShare.org.