Ho acquistato questo case per recuperare un hard disk del mio notebook nel quale ho installato un ssd 860 evo.

Sabrent Custodia per Disco Rigido da 2,5 Pollici SATA a USB 3.0

Per quello che mi occorre è perfetto, arriva in una confezione elegante, il case è di materiale plastico ma di buona fattura.

Veloce da assemblare e leggero. Basta far scorrere la parte superiore verso l’alto per l’apertura e appoggiare dall’alto e scorrere verso il basso per la chiusura.

La presenza di un interruttore on/off con led ben visibile risulta essere molto utile.

La velocità di trasferimento è comparabile agli adattatori sata/usb di ultima generazione, qualora utilizzato in combinazione con dischi SSD la funzione UASP aiuta a migliorare le prestazioni.

UASP ossia USB Attached SCSI Protocol è un protocollo utilizzato per il trasferimento di dati tra il pc ed un hd o ssd o flash drive connesso ad una porta USB ed ha sostituito il protocollo precedente BOT, nato per USB 3.0 è stato implementato anche per le USB 2.0 ed utilizza di base il protocollo standard USB ma completato dal set di comandi SCSI, che permettono l’accodamento dei comandi stessi e l’esecuzione non necessariamente rispettando l’ordine di accodamento.

Funziona solo e solo se tutto l’hardware coinvolto, i vari firmware ed i drivers sono UAS compatibili.

Insolitamente, la custodia è dotata di un connettore di tipo A USB 3.0, quindi sostituire il cavo in caso di smarrimento non è così facile.

Se siete interessati lo trovate qui.