Recentemente ho deciso di cambiare il mio Galaxy S4 con un Sony Xperia Z Ultra. Lo posseggo ormai da qualche giorno devo dire che effettivamente è un ottimo terminale. Le dimensioni davvero generose inizialmente possono spaventare ma poi ci si fa l’abitudine piuttosto rapidamente.

Screenshot_2013-11-27-23-11-55

Prima di decidere di acquistarlo ho letto qualche recensione su internet e inizialmente ero dubbioso perché uno dei problemi più discussi era quello

inerente l’audio che veniva definito scarso. In effetti paragonato ad altri top di gamma è un po’ più basso ma non al punto di pregiudicare l’ascolto delle notifiche come si legge in rete. Da quando lo posseggo non ho mai perso una notifica.

Contenuto della confezione di vendita:

  • Sony Xperia Z Ultra
  • Cavo USB/micro USB per dati e ricarica
  • Caricatore da viaggio
  • Pennino capacitivo in effetti non mi piace per niente avrebbero potuto mettere qualche cosa di meglio
  • Cuffie auricolari

Xperia Z Ultra è realizzato con materiali di prima scelta: alluminio ai bordi e vetro sia nella parte posteriore che anteriore. La fattura è veramente ottima, lo smartphone non scricchiola e possiede certificazioni IP55 ed IP58: queste conferiscono al dispositivo resistenza alla polvere ed anche all’immersione sott’acqua per 30 minuti fino a circa 1,5 metri di profondità.

L’hardware di questo Xperia Z Ultra è davvero al top, Il processore è infatti lo Snapdragon 800 a 2,2 GHz, supportato da 2 Gb di Ram. La memoria interna è da 16 GB ed è espandibile tramite microSD. La connettività dati è garantita fino a 150MBps grazie all’LTE e anche il Wi-Fi è di ultima generazione, supportando lo standard più recente.

Lo speaker è sulla parte inferiore dello smartphone e questo garantisce una buona riproduzione anche se poggiato su di un piano.

Il punto debole dell’hardware di questo Z Ultra è sicuramente la fotocamera. Gli 8 megapixel montati su questo phablet deludono rispetto ad altre fotocamere della concorrenza. La mancanza di un flash è piuttosto sconcertante, viste le dimensioni dello smartphone. Se le condizioni di luce non sono perfette gli scatti risultano piuttosto rumorosi. I video non sono male e vengono girati fino a 1080p.

Il display TFT di 6.4” TRILUMINOS, con un’incredibile risoluzione 1920 X 1080 FULL HD 1080p di 342 pixel per pollice, 16 milioni di colori, con tecnologia di risoluzione delle immagini X-Reality.

Sony dichiara una durata della batteria veramente incredibile: 820 ore in standby, 16 ore in conversazione e 7 ore in modalità video.