Mi sono da poco avvicinato alla programmazione Android ed ho scritto una piccola applicazione che vi consente di rimanere aggiornati sui contenuti del sito anche in mobilità dai vostri dispositivi Android. Attualmente non è ancora possibile scaricarla dal Play Store, quindi in questo post vi illustro come installare manualmente la nostra applicazione android tramite file apk.

Prima di eseguire l’installazione, assicuratevi che all’interno delle impostazioni del telefono, nel menù Sicurezza, sia abilitata la voce Sorgenti sconosciute.

screenshotscreenshot2

A questo punto avete 2 opzioni la prima, quella più semplice e immediata, consiste nel collegarvi al nostro sito tramite il vostro cellulare android  e cliccare su questo LINK.  A questo punto, si avvierà automaticamente il processo di installazione guidata e non dovrete fare altro che attenderne il completamento.

Una seconda possibilità, un po’ più articolata, è quella di scaricare l’apk da questo LINK sul vostro computer, quindi ci affideremo all’applicazione ES Gestore File, completamente gratuita e che, una volta installata sul dispositivo, funzionerà come un vero e proprio ”Esplora risorse” e, dunque, potrà tornarvi utile in molte occasioni.

Una volta scaricata e installata l’applicazione  ES Gestore File dal Play Store (cliccando qui), tutto quello che dovrete fare sarà collegare il vostro dispositivo con Android al computer, tramite cavetto USB, e copiare il file con estensione APK sulla memoria (interna o esterna); fatto questo, lanciate ES Gestore File, trovate la destinazione del file apk appena passato e cliccateci sopra per aprirlo.

A questo punto, si avvierà automaticamente il processo di installazione guidata e non dovrete fare altro che attenderne il completamento.