condividiOggi vediamo come condividere file tra uno smartphone o un tablet android e Windows via Wi-Fi, senza quindi collegare fisicamente il dispositivo al personal computer.

Un metodo piuttosto semplice consiste nell’usare la condivisione file di Windows (protocollo samba SMB) disponibile in programmi come ES Gestore File, File Expert, tanto per citarne un paio reperibili gratuitamente dal market.

 

La prima cosa da fare è condividere una cartella sul PC dove metteremo  i file che vogliamo trasferire sul dispositivo. Per fare questo creiamo una cartella sul pc, nel nostro caso la chiameremo “Tablet”. Adesso cliccandoci sopra con il tasto destro del mouse andremo a scegliere la voce proprietà.

Quindi selezioniamo il tab condivisione e successivamente clicchiamo su condivisione avanzata. Ora mettiamo il segno di spunta su condividi la cartella.

A questo punto cliccando su autorizzazioni spuntiamo consenti modifica e lettura come riportato nella figura sottostante.

condivisione

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Adesso non ci resta che configurare il programma di gestione file che nel nostro caso è ES Gestore File.

Una vota aperto il programma facciamo scorrere lo schermo da destra verso sinistra per accedere alla schermata “condivisione lan” e clicchiamo sul tasto “Nuovo” e quindi su scansione.

Verrà cosi individuato il nostro server. Cliccandoci sopra verrà tentata una connessione che non avverrà quindi il programma ci chiederà se vogliamo usare un nuovo utente e password.

SC20120313-103028

Nel campo nome utente e password inseriamo le credenziali che usiamo per autenticarci sul pc

SC20120313-101428

Una volta confermate col tasto Ok ci verranno mostrate le cartelle condivise sul nostro pc e tra queste troviamo quella creata precedentemente da noi. D’ora in avanti tutto quello che metteremo dentro la cartella Tablet sarà accessibile dal nostro dispositivo.

SC20120313-103306