truecryptIn rete esistono svariati programmi adatti al nostro scopo, spesso sono software molto leggeri e di semplice utilizzo.

Oggi voglio consigliarvene uno che personalmente utilizzo da qualche giorno. Vediamo di cosa si tratta.

True Crypt è completamente gratis perché si tratta di un software Open-Source. Questo programma può essere installato direttamente sulla pen drive, senza bisogno quindi di installare True Crypt su ogni computer che andremo ad usare.

 

Come Funziona True Crypt

Scaricato il programma si deve estrarre il contenuto nella chiavetta da criptare, per fare questo occorre selezionare la voce extract in fase si installazione.Fatto questo possiamo avviare il criptaggio dei file eseguendo il programma dall’icona truecrypt.exe. Nella schermata successiva andiamo a selezionare il campo Create Volume dove viene creato il contenitore per i file criptati, scegliete il nome da dare all’archivio protetto da password e andiamo avanti. Al momento della scelta della chiave di criptaggio, vi consiglio di usare l’algoritmo AES (è uno dei più potenti), ora non ci resta altro che scegliere la password per il nostro archivio criptato, logicamente più è lunga e più sarà sicura.

Perfetto ora abbiamo i nostri file nella chiavetta pen drive protetti da password, per eseguire il decriptaggio dell’archivio bisogna usare sempre True Crypt scegliere una lettera di unità per il montaggio dell’archivio e inserire la password scelta precedentemente.