Cambiare l’icona di una specifica cartella è molto semplice basta fare click destro sulla cartella stessa e scegliere Proprietà. quindi dovremo aprire la scheda Personalizza e, nella sezione icona cartella, cliccare su cambia icona. Possiamo prelevare l’icona da file .EXE, .ICO e .DLL, se modificheremo l’icona di una cartella non verrà mostrata più l’anteprima del contenuto. Se invece clicchiamo su Scegli file, nella sezione immagine cartella, andiamo a personalizzarne l’anteprima.

Cambiare le icone delle cartelle e del desktop in Windows 10

Le icone Cestino, Computer, File dell’utente, Pannello di controllo e Rete sono legate al tema di Windows e, per modificarle, c’è una procedura specifica da seguire.
Per farlo dobbiamo fare click destro su una parte libera del desktop e scegliere Personalizza, poi andare su Temi e, scorrendo verso il basso, sulla voce Impostazioni delle icone del desktop.

Cambiare le icone delle cartelle e del desktop in Windows 10_1

Si aprirà una finestra dalla quale potremo scegliere quali di queste icone mostrare e quali invece nascondere. Poi potremo selezionare la singola icona che vogliamo cambiare. Dopo averla selezionata dovremo cliccare su Cambia icona e, nella finestra successiva, scegliere la nuova immagine. È anche premere Sfoglia per andare a selezionare un file specifico dal quale estrarre l’icona. I file accettati sono quelli con estensione .EXE, .DLL e .ICO. Dalla finestra Impostazioni icone del desktop, potremo sempre cliccare su Ripristina per far tornare l’icona di default.

Cambiare le icone delle cartelle e del desktop in Windows 10_2