VLC Media Player è uno dei migliori lettori multimediali in circolazione. Questo perché ha un’interfaccia utente pulita e supporta quasi tutti i formati multimediali. Questo include sia i formati di file audio che video. La maggior parte delle persone usano VLC per riprodurre i file multimediali sul proprio computer o per trasmettere video in rete. Ma ho visto pochissime persone usare VLC per convertire i file multimediali da un formato all’altro. Oggi vedremo come convertire i video utilizzando VLC Media Player.

Convertire file video utilizzando VLC

Per convertire i file video da un formato all’altro utilizzando VLC Media Player, è necessario aprire VLC Media Player.

Una volta aperto VLC Media Player, fare clic su Media nella barra dei menu. Dal menu a discesa, selezionare Converti /Salva….

In alternativa, è possibile premere le combinazioni di tasti CTRL + R sulla tastiera per lanciare la stessa utilità all’interno del VLC Media Player.

Una volta aperta la mini-finestra, fare clic sul pulsante Aggiungi per selezionare il file video che si desidera convertire in un altro formato.

Una volta selezionato, lo troverete in un elenco sotto la sezione Selezione file.

Ora, non appena si aggiungono tutti i file video che si desidera convertire, è necessario premere il pulsante Converti / Salva nella parte inferiore della mini-finestra.

Nella pagina successiva all’interno della stessa mini-finestra, vi verrà chiesto di selezionare la destinazione in cui è necessario salvare il file convertito e il formato e la codifica per lo stesso.

Inoltre, si otterranno anche le seguenti opzioni.

Visualizza l’uscita.

Deinterlacciare.

Dump raw input.

Sotto il menu a discesa Profilo, vi verrà chiesto di selezionare il formato e la codifica del file di output. Questa opzione si trova nella sezione Impostazioni.

E sotto la sezione Destinazione, è necessario scegliere la posizione del file di output.

Una volta selezionati entrambi, è necessario premere il pulsante Start nella parte inferiore della mini-finestra.

Si inizierà quindi a convertire il file nel formato e nella codifica richiesti.