La grafica vettoriale ha un notevole utilizzo nell’editoria, nell’architettura, nell’ingegneria e nella grafica realizzata al computer. Nei personal computer l’uso più evidente è la creazione dei font. Quasi tutti i font utilizzati dai personal computer vengono realizzati in modo vettoriale, per consentire all’utente di variare la dimensione dei caratteri senza perdita di definizione.

Miglior software gratuito di grafica vettoriale per Windows

La grafica vettoriale, essendo definita attraverso equazioni matematiche, è indipendente dalla risoluzione, mentre la grafica raster, se viene ingrandita o visualizzata su un dispositivo dotato di una risoluzione maggiore di quella del monitor, perde di definizione.

Software di grafica vettoriale gratuito

SVG-Edit

SVG-Edit è un editor di grafica open source utilizzato per creare immagini con un formato più scalabile. È uno strumento basato su browser che è gestito da JavaScript. SVG-Edit consente agli utenti di creare e manipolare direttamente la grafica vettoriale online senza installare alcun software aggiuntivo. SVG-Edit è supportato da tutti i principali browser come Firefox, Opera, Safari, Chrome e Internet Explorer.

Inkscape

Inkscape è un editor di vettore professionale multipiattaforma per creare immagini vettoriali. È uno strumento open source progettato per funzionare con Linux, Mac OS X e Windows. Inkscape consente ai suoi utenti di disegnare liberamente con i suoi strumenti di disegno avanzati e flessibili. Inoltre, Inkscape può essere utilizzato anche per modificare le immagini raster. Questo è senza dubbio uno dei migliori strumenti editor di grafica gratuiti per il tuo desktop.

Vect

Vectr è un potente software di grafica vettoriale per la creazione di disegni grafici esclusivi. È sia un desktop che un web editor multipiattaforma che consente all’utente di creare grafica vettoriale sul web e di scaricare Vectr sul desktop. Gli utenti possono creare facilmente grafica vettoriale con l’aiuto dei suoi strumenti intuitivi. Gli utenti Vectr traggono vantaggio dalla collaborazione in tempo reale che consente agli utenti di inviare un URL del documento Vectr ai colleghi senza problemi. Vectr viene utilizzato per creare presentazioni, siti Web, loghi nitidi e chiari. È compatibile con Linux, Mac e Windows.

RollApp

RollApp è una versione online di Inkscape. Se si prevede di utilizzare Inkscape per creare grafica vettoriale ma non si desidera installare il software Inkscape sul desktop, Roll App è un ottimo strumento online che presenta caratteristiche abbastanza simili a Inkscape. Gli utenti di Roll App possono archiviare i propri progetti su cloud storage come Google Drive, Dropbox OneDrive e altri fornitori di cloud storage.

Fatpaint

Fatpaint è un software di progettazione grafica online utilizzato per creare loghi, presentazioni, banner, schede, siti Web, ecc. Fatpaint può essere utilizzato come software di editing grafico per immagini raster come JPG o PNG e immagini vettoriali. Fatpaint ha alcune funzionalità limitate rispetto a Inkspace, ed è adatto per la progettazione di piccoli progetti di grafica vettoriale.