Come abilitare l’autenticazione a due fattori in Mozilla Firefox

La sicurezza è essenziale durante la navigazione su Internet in quanto il sistema informatico è altamente vulnerabile agli attacchi di utenti non autorizzati. Il tuo browser è il componente più vulnerabile in cui memorizzi i tuoi dati sensibili come le password. C’è una costante minaccia da parte di hacker e utenti non autorizzati che possono accedere al tuo account per accedere a dati privati e rubare informazioni sensibili come i tuoi dati bancari, ecc.  

Come abilitare autenticazione a due fattori in Mozilla Firefox

L’autenticazione a due fattori è un sottoinsieme di autenticazione a più fattori in cui la sicurezza è garantita confermando l’identità degli utenti che utilizzano più di un fattore di autenticazione. Questo è il modo più sicuro per impedire agli utenti non autorizzati di accedere a dati privati e quindi stabilire una forte riservatezza dei dati online. 

Oggi proteggere i dati con una password da sola non è sufficiente, e uno potrebbe voler utilizzare l’autenticazione a due fattori per costruire un sistema di sicurezza dei dati forte. Fondamentalmente, l’autenticazione a due fattori richiede agli utenti di utilizzare una password convenzionale o un metodo di accesso per confermare l’identità insieme al secondo metodo di autenticazione per una sicurezza aggiuntiva.  

Mozilla ha implementato l’autenticazione a due fattori per i possessori dell’account Firefox. La configurazione dell’autenticazione a due fattori per gli account di Firefox è una procedura semplice che utilizza un algoritmo noto come TOTP (password One-Time basata sul tempo). Si può fare uso di app di autenticazione come Google Authenticator, Duo, Authy e altre app popolari per generare codici TOTP sul proprio smartphone mediante la scansione del codice QR generato sulla pagina del browser Firefox.  

Configurare l’autenticazione a due fattori non è così difficile come si potrebbe pensare e lo si può fare seguendo i passaggi descritti di seguito. 

Apri il browser Firefox e vai a Opzioni. Vai su Account di Firefox e fai clic su Gestisci account. 

Fai clic sul pulsante Abilita per l’autenticazione a due fattori. 

Se non vedi la sezione per l’autenticazione a due fattori, digita “Two Step Authentication = true” nella barra degli indirizzi del browser e aggiorna la pagina. 

Scegli l’app di autenticazione che desideri utilizzare con il browser Firefox. L’app authenticator viene utilizzata per generare il codice TOTP (Time-based One-Time Password). È possibile scaricare l’applicazione di autenticazione Google Authenticator, Duo Mobile, Authy 2-Factor Authentication e altre app conosciute che si adattano meglio al proprio dispositivo smartphone. 

Apri l’applicazione di autenticazione scaricata sullo smartphone utilizza l’app di autenticazione per scansionare il codice QR visibile sulla pagina dell’account Firefox. L’app ti mostrerà ora un codice di sicurezza da inserire sotto il codice QR nel tuo profilo. 

 Se riscontri problemi durante la scansione del codice QR, puoi scegliere di impostare manualmente il codice di sicurezza. Tutto quello che devi fare è, clicca sull’opzione “Can not Scan code” per impostare manualmente il codice di sicurezza. 

 D’ora in poi, a ogni login ti verrà chiesto un codice di sicurezza che puoi ottenere tramite l’app di autenticazione. 

Commenti Facebook
Etichettato ,