Hard Disk Validator è un programma portatile gratuito per dispositivi Microsoft Windows per testare qualsiasi disco rigido collegato per settori danneggiati e problemi correlati. Il suo utilizzo è abbastanza semplice. Basta scaricare il file ZIP, estrarre il file di installazione, installarlo e quindi avviarlo. Scoprirai che l’interfaccia utente sembra piuttosto antica, ma va bene perché personalmente preferisco strumenti che non hanno un sacco di funzioni inutili. 

Controllare i settori danneggiati dell’Hard Disk con Hard Disk Validator

Elenco di tutte le funzionalità:  

Leggi: eseguirà la scansione dell’intera superficie del disco rigido per trovare settori danneggiati. 

Leggi, Cancella danneggiati, Leggi: esegue la scansione dell’intera superficie del disco rigido per trovare settori danneggiati, se vengono rilevati settori danneggiati, questi verranno sovrascritti e letti di nuovo per assicurarsi che questa volta siano stati scritti correttamente. 

Lettura, Scrittura,Verifica, Ripristino: il programma scriverà un modello di verifica sul disco, verificherà che il modello sia stato scritto correttamente e quindi ripristinerà i dati originali. 

Scrivi, Verifica: il programma scriverà un modello di verifica sul disco e verificherà che il modello sia stato scritto correttamente. (I dati originali saranno persi). 

Ora, per iniziare, basta selezionare l’opzione desiderata, ad es. Leggi e fare clic su Start. Se si decide di leggere l’unità, è necessario attendere molto tempo per completare una scansione, soprattutto se il disco rigido è ampio e lento. 

Tieni presente che se vengono visualizzate caselle rosse, è probabile che alcuni settori del disco rigido siano danneggiati. Seleziona le altre opzioni per tentare di risolverlo, quindi riavvia il computer.  

Puoi scaricare Hard Disk Validator da qui