Forse non tutti sanno che è possibile scaricare i dati di Instagram utilizzando Instagram Data Export Tool. Instagram ha recentemente iniziato a implementare questa funzione per le app Android, iOS e nella versione Web.
Per iniziare, apri Instagram e accedi al tuo account. Fai clic sul tuo avatar e sul pulsante delle impostazioni visibile accanto al nome utente del tuo profilo. Nel popup, seleziona Privacy e sicurezza. Successivamente, è necessario passare dalla scheda Modifica profilo a Privacy e sicurezza se non è già aperta.
A questo punto scorri verso il basso fino a trovare la voce Download dei dati e clicca sul pulsante Richiedi Download. Adesso è necessario inserire l’ID e la password del profilo.
Ora devi aspettare fino a quando non ricevi un’email contenente tutte le informazioni. Come da dichiarazione ufficiale, potrebbero essere necessarie fino a 48 ore per ricevere l’e-mail. Ma è probabile che tu riceva l’email entro un’ora circa.
Cosa puoi scaricare da Instagram
Sebbene non raccolga la stessa quantità di informazioni di Facebook, nell’archivio scaricato, troverai le seguenti informazioni.
Foto: puoi trovare tutte le immagini che hai caricato in precedenza su Instagram.
Video: non solo immagini, ma puoi anche scaricare i video condivisi da Instagram.
Commento: se hai commentato una foto o un video, puoi trovarlo nell’archivio.
Informazioni sul profilo: tutti i dati del profilo inclusi ID e numero di telefono, sito Web.