Le persone ogni giorno scaricano una moltitudine di file, immagini, video e altri contenuti online dai sistemi remoti come i server web. Tutti i principali browser Web, tra cui Mozilla Firefox o Google Chrome, utilizzano solo una cartella di download in cui gli utenti possono tenere traccia di tutti i contenuti Web scaricati in un unico posto.

Come utilizzare più cartelle di download in Firefox o Chrome

In questo scenario, se desiderate organizzare i file scaricati in una cartella separata, probabilmente dovrete modificare manualmente il percorso della cartella per ogni file che scaricate dal web. Ovviamente ci sono strumenti come i gestori di download che aiutano nella gestione e accesso ai file. Permettono agli utenti di scaricare facilmente file di grandi dimensioni come file applicativi e multimediali, consentono di sospendere i download attivi o riprendere i download non riusciti, offrono un’interfaccia facile da usare e visualizzano lo stato dei download. Ma cosa succede se non volete installare strumenti come Download Manager? Bene, allora, potreste voler usare altre alternative come i componenti aggiuntivi del browser chiamati Salva in. Questi componenti aggiuntivi sono disponibili sia per Firefox che per Chrome.

 

Utilizza più cartelle di download in Firefox o Chrome

Save In è un componente aggiuntivo del browser che consente di salvare i contenuti scaricati in una directory definita dall’utente anziché in una cartella di download predefinita. Save In consente una ridenominazione flessibile dei download e tra le altre cose permette di rinominare i file scaricati automaticamente.

Una volta installato e attivato l’addon, ogni volta che si desidera scaricare un file dal Web, fare clic con il pulsante destro del mouse sul file che si desidera scaricare. Dal menu di scelta rapida fare clic su Salva in e quindi scegliere la cartella dove si desidera che il file venga salvato dal menu a discesa.

Se volete creare una cartella di download diversa, basta seguire questi passaggi:

  • aprire il browser e fare clic sull’estensione Salva in
  • cliccare su Opzioni
  • digitare il nuovo nome della cartella che desiderate creare all’interno del percorso di download

 

Se volete rinominare la cartella seguite questi passaggi:

  • fare clic su Salva in estensione
  • cliccare su Opzioni
  • rinominare la cartella all’interno del percorso di download

 

Per il browser Firefox aggiungi l’estensione qui. Gli utenti di Chrome possono scaricare l’estensione qui.