AlternativeTo è un portale interessante per chi sia in cerca di un’alternativa al software a pagamento, come Microsoft Office tanto per citarne uno, ma anche a software disponibili solo per piattaforma Mac o Linux.

AlternativeTo le alternative ai software a pagamento

AlternativeTo è un sito Web, lanciato nel 2009, che elenca alternative a software basati sul Web, software per computer desktop e app mobili e ordina le alternative in base a vari criteri, tra cui il numero di utenti registrati che hanno fatto clic sul pulsante “Mi piace” per ciascuno di essi su AlternativeTo.

 

Come funziona AlternativeTo?

Niente di troppo complicato basta inserire il nome del software di cui si cerca la controparte non commerciale all’interno del box delle ricerche, e in pochi secondi riceveremo una lista di software o servizi web based simili per tipologia.

AlternativeTo riporta il sito del produttore ma illustra anche dettagliatamente per ogni software il tipo di sistema operativo supportato, offrendoci anche il link per il download.

AlternativeTo consente a chiunque di registrarsi e suggerire nuove alternative o di aggiornare le informazioni contenute sulle voci esistenti. Suggerimenti e modifiche vengono esaminati prima di essere resi visibili.

Link al sito web.