Syncthing sostituisce i servizi di sincronizzazione e cloud proprietari con qualcosa di aperto, affidabile e decentralizzato. I tuoi dati sono solo tuoi e sei tu a scegliere dove sono memorizzati, se condividerli con terze parti e come vengono trasmesso su Internet.

Syncthing sincronizzare i file in modo diretto, senza passare dal cloud

Syncthing ti permette di sincronizzare dati in modo sicuro tra più computer senza bisogno di un servizio di cloud storage.

Syncthing è ancora in fase di sviluppo, sebbene sia già stato implementato un gran numero di funzionalità:

GUI Web. Configura e controlla Syncthing tramite un’interfaccia reattiva e potente accessibile tramite il browser.

Portatile. Funziona su Mac OS X, Windows, Linux, FreeBSD, Solaris e OpenBSD. Eseguilo sui tuoi computer desktop e sincronizzali con il tuo server per il backup.

Semplice. Syncthing non ha bisogno di indirizzi IP o configurazione avanzata: funziona solo su LAN e su Internet. Ogni macchina è identificata da un ID. Basta dare il tuo ID ai tuoi amici, condividere una cartella è tutto facile e intuitivo.

Potente. Sincronizza tutte le cartelle di cui hai bisogno con persone diverse.

Privato. Nessuno dei tuoi dati viene mai memorizzato in nessun altro posto che non siano i tuoi computer. Non esiste un server centrale che potrebbe essere compromesso, legalmente o illegalmente.

Criptata. Tutte le comunicazioni sono protette tramite TLS. La crittografia è utilizzata per impedire a qualsiasi utente non autorizzato di accedere ai dati.

Autenticato. Ogni nodo è identificato da un forte certificato crittografico. Solo i nodi esplicitamente consentiti possono connettersi al tuo cluster.

Per concludere, il vantaggio principale di Syncthing è costituito dal fatto che non c’è un server cloud centrale dove sostano i file e questi file, si trasferiscono automaticamente su tutti i computer connessi.

Lo svantaggio principale, rispetto al cloud è che usando Syncthing se desideri che i tuoi computer al momento della loro accensione, ricevano le modifiche fatte negli altri, è necessario che almeno uno di essi rimanga sempre acceso.

Il programma è scaricabile qui.