In questo articolo vedremo come spostare i dati di Firefox da un computer Windows a Linux. Il procedimento è sostanzialmente identico a quello utilizzato per Thunderbird. Infatti, per memorizzare i dati su Windows Firefox, crea un insieme di file e cartelle in questo percorso:

Come spostare i dati di Firefox da un computer Windows a Linux

C:\Users\Nome_Utente\AppData\Roaming\ Firefox \Profiles

Una volta localizzato l’archivio basta copiarlo su una penna usb e, successivamente, copiare la cartella sul nostro computer Linux.

Adesso dobbiamo aprire la cartella home, rendere visibili i file nascosti e copiare il contenuto della cartella che ci siamo salvati da Windows nella cartella di Firefox presente su Linux.

Il passaggio successivo consiste nel copiarci il nome della cartella appena inserita nel percorso di Firefox per sostituire il nome presente nel file profiles.ini presente nella variabile path, con quello della nostra nuova cartella che contiene i dati provenienti da Windows.

Una volta salvato il file, profiles.ini e avviato Firefox, tutti i preferiti e gli altri dati che avevamo su Windows, saranno disponibili anche su Linux.

Qui la procedura è illustrata in un video.