L’obiettivo principale degli sviluppatori di software è quello di fornire una connessione fluida tra il telefono di un utente e il PC Windows. Con Microsoft che lavora costantemente su queste funzionalità, ci sono molte altre applicazioni che si sono mostrate sul mercato che possono offrire funzionalità simili. In questo post, abbiamo esaminato un’applicazione chiamata Virtoo. Virtoo supporta ora Windows 10 e telefoni Android. Ti consente di controllare in modalità wireless il tuo telefono Android tramite Bluetooth e Wi-Fi. Ti permette di effettuare chiamate, leggere messaggi e utilizzare qualsiasi applicazione mobile sul PC. Ti permette di connettere il tuo telefono e PC e ti consente di ricevere tutte le notifiche sul PC mentre il telefono è distante.

La tagline di Virtoo è “Crea il tuo smartphone in una finestra sul tuo PC”. E l’applicazione non è altro che una grande implementazione del suo slogan. Nel complesso, l’applicazione è ben costruita e viene fornita con svariate funzionalità.

Virtoo utilizza il Bluetooth per inizializzare una connessione tra il telefono e il PC. È molto semplice collegare entrambi i dispositivi. Basta aprire l’app Virtoo sul telefono e prendere nota del codice fornito dall’applicazione. Inserisci lo stesso codice nell’applicazione desktop e hai terminato con la parte relativa alla connessione. Conferma il PIN e quindi concedi tutte le autorizzazioni richieste sul tuo dispositivo mobile. Le autorizzazioni devono essere accettate solo la prima volta.

Una volta connesso, è possibile visualizzare le notifiche del telefono direttamente sullo schermo del computer. Ogni volta che riceverai una notifica sul tuo telefono, verrà visualizzata anche una piccola notifica sul tuo PC. Puoi personalizzare l’aspetto di questa finestra di notifica. È possibile aprire messaggi di testo, rispondere ad essi o estrarre qualsiasi informazione da questi.

Inoltre, è possibile ricevere ed effettuare chiamate dal proprio computer. Questa funzione è molto utile in quanto spesso accade che vogliamo effettuare una chiamata all’istante mentre lavoriamo sui nostri laptop. O anche se ricevi una chiamata mentre lavori al computer, devi solo premere il pulsante verde e iniziare a parlare mentre continui il lavoro.

La funzionalità più attesa di questa applicazione è il display wireless. Virtoo è in grado di rendere il tuo computer un controller wireless per il tuo cellulare che ti permette praticamente di utilizzare qualsiasi applicazione dal tuo cellulare sul tuo PC. A differenza di altre funzionalità, Wireless Display utilizza il Wi-Fi anziché il Bluetooth per trasmettere il contenuto dello schermo su una rete. Assicurati che entrambi i dispositivi siano collegati allo stesso Wi-Fi e puoi connetterti al tuo computer tramite Wi-Fi Direct.

Una volta connesso, puoi usare il telefono direttamente dal tuo computer Windows. I clic del mouse verranno automaticamente convertiti in input tattili per il tuo telefono cellulare. Inoltre, l’input della tastiera verrà trasmesso direttamente al tuo dispositivo mobile. È possibile aprire quasi tutte le applicazioni. Puoi rispondere ai tuoi messaggi su WhatsApp o qualsiasi altra cosa tu possa pensare. E una volta che hai finito di usare il tuo telefono cellulare, basta chiudere la finestra e il telefono verrà automaticamente bloccato. Anche la riconnessione è facile, se hai aggiunto il tuo computer come dispositivo affidabile sul tuo telefono, Virtoo può sbloccarlo direttamente. Se il tuo computer non è un dispositivo affidabile, potrebbe essere necessario inserire manualmente la password o l’impronta digitale.

 

Un’altra caratteristica interessante di Virtoo è rappresentata dalle scorciatoie del desktop. Puoi creare scorciatoie sul tuo computer per qualsiasi applicazione sul tuo telefono cellulare. È molto comodo aprire un’applicazione mobile direttamente dallo schermo del computer.

Clicca qui per scaricare Virtoo.