I sistemi di riconoscimento ottico dei caratteri, detti anche OCR (dall’inglese optical character recognition) sono programmi dedicati al rilevamento dei caratteri contenuti in un documento e al loro trasferimento in testo digitale leggibile da una macchina. La conversione viene effettuata solitamente tramite uno scanner.

Se non si dispone di uno scanner è possibile utilizzare Google Drive per convertire le immagini in testo.

Prima di convertire le immagini in testo, è necessario vedere che ci sia almeno un testo sull’immagine, in modo che possa essere convertito in testo modificabile. Le immagini possono essere png, jpg o qualsiasi altro formato. Non solo immagini, puoi anche utilizzare Google Drive per convertire i file PDF in testo gratuitamente. Vediamo i passaggi che dobbiamo seguire per convertire le immagini in testo e lo stesso è applicabile per convertire i file PDF in testo.

Visita il sito web di Google Drive e accedi con il tuo account quindi fai clic sul pulsante Nuovo e seleziona Carica File per caricare i file di immagini che desideri convertire in testo.

Una volta che i file vengono caricati, fai clic destro sul file immagine e seleziona Apri con >> Google Documenti.

Adesso viene aperta una nuova scheda con l’immagine circondata dal bordo blu e il relativo testo modificabile in basso. È possibile ridimensionare il bordo blu, in base al contenuto desiderato.

Una volta che sei sicuro della conversione, rimuovi l’immagine dalla scheda, salva il testo rimanente e chiudi la scheda. È possibile visualizzare il documento di Google con il testo convertito accanto al file di immagine. Ora, l’immagine è stata convertita in testo e puoi rimuovere quel file di immagine in quanto non è più necessaria.

 

Punti da ricordare

Se solo una parte della sezione deve essere convertita in testo, ti suggerisco di ritagliare quella parte dell’immagine e poi convertirla in testo, per ridurre gli errori nella conversione.

Le immagini che devono essere convertite in testo devono essere inferiori a 2 MB.

Per i file PDF solo le prime 10 pagine vengono convertite in testo.