GIMP è uno dei migliori software di editing di foto e immagini open source. Alcuni utenti hanno ritenuto che GIMP avesse poche funzionalità per essere considerata una soluzione completa per le necessità di editing fotografico e quindi qualcuno ha creato una versione modificata di GIMP con funzionalità e opzioni migliorate.

GIMPHOTO è dotato di plugin Gimp che sono stati scritti da altri sviluppatori in tutto il mondo. Questi plugin possono aiutare a estendere le funzioni e aggiungere ulteriori opzioni per la modifica di un’immagine. Diamo un’occhiata ad alcune delle caratteristiche di questo software alternativo gratuito di Photoshop.

Gimphoto utilizza il motore Clearlooks GTK per rendere l’UI. L’interfaccia è quasi identica, ma si possono notare cambiamenti nell’aspetto dei controlli. Sono più lisci e piatti a causa del motore Clearlooks. Gimphoto include anche uno strumento che consente di utilizzare qualsiasi altro tema GTK e personalizzare più facilmente l’interfaccia utente.

Sono state apportate alcune modifiche alla struttura del menu. Sebbene la convenzione di denominazione rimanga la stessa, in modo da poter continuare a seguire i tutorial di GIMP come prima. Il menu di scelta rapida è stato modificato per aggiungere altri strumenti in modo che siano facilmente accessibili.

 

Plugin aggiuntivi che vengono preinstallati con Gimphoto

 

Salva per il Web

Questo plugin consente di salvare immagini in qualità ottimizzata per il web. E’ possibile creare immagini che sono belle da visualizzare e sono di piccole dimensioni. Questa opzione è stata aggiunta al menu ‘File’.

 

L’elaborazione batch di David

Questo plugin esegue esattamente quello che dice. È possibile manipolare facilmente le immagini in modalità batch senza apprendere alcun nuovo linguaggio di scripting. È possibile eseguire operazioni come ruotare, ridimensionare, colorare, sfocare affilare, ritagliare e anche rinominare. Questo è un plugin abbastanza comodo e può aiutare molto se si utilizzano operazioni batch.

 

Separate +

Questo plugin aggiunge alcune funzionalità di gestione del colore veramente utili al GIMP. Gimphoto utilizza questo plugin per la conversione da RGB a CMYK. Questa caratteristica è per lo più richiesta dai professionisti e richiede una conoscenza approfondita dell’immagine digitale. Puoi trovare questo plugin sotto ‘Immagine’ -> ‘Modalità’.

 

LayerEffects

Questo script consente di aggiungere alcuni effetti ai livelli separati dell’immagine. È possibile aggiungere effetti come il bordo, il gradiente, il bagliore e l’ombra.

 

Oltre a questi plugin, troverai un nuovo e migliorato set di pennelli che ha modificato e sostituito l’impostazione predefinita e lo sviluppatore ha dichiarato di migliorarlo ulteriormente e di aggiungere altri pennelli.

Il set di sfumature predefinito è stato modificato e sono stati aggiunti quasi 30 nuovi gradienti per creare pulsanti, simboli o grafica per lo stile di progettazione Web 2.0.

Tutto sommato, Gimphoto è un editor fotografico completo che può gestire la maggior parte delle tue esigenze di editing di immagini.

Inoltre, gli aggiornamenti di Gimphoto vengono forniti con gli aggiornamenti GIMP.

Gimphoto è un eccellente software di editing di immagini ricco di funzionalità che fa quello che dice. Può servire da software alternativo PhotoShop. È possibile eseguire facilmente attività di base e complesse su Gimphoto.

Clicca qui per scaricare Gimphoto. Il software è Open-Source e il codice sorgente è disponibile per ulteriori modifiche.