A volte può essere utile gestire il telefono e i suoi dati utilizzando un computer, condividere file, eseguire il backup di cartelle, scansione antivirus, mantenere archivi di SMS. Ma a meno che non si disponga di un software dedicato fornito dall’azienda (ad esempio, Sony, Samsung dispone di un software per la gestione dei dispositivi Android), potrebbe richiedere molto tempo aprire ciascuna cartella e copiare i file manualmente. Inoltre, un utente con meno esperienza con la tecnologia potrebbe non essere in grado di creare archivi di dati come SMS, record di WhatsApp, ecc.

Moboplay per Android e iOS aiuta con il trasferimento generale di file multimediali e file da e verso PC e dispositivo mobile, aiuta a pulire le cartelle che contengono file obsoleti, cattura screenshot dal dispositivo mobile, gestisce i contatti, aiuta a creare archivi di SMS e molto altro ancora.

Sincronizza i dispositivi Android e iOS con Windows

 

Moboplay ha un’interfaccia “facile da usare”. Le funzionalità e i passaggi da effettuare sono i seguenti:

Se si dispone di un cavo USB, collegare il dispositivo Android al PC, altrimenti l’applicazione dispone di un’opzione per connettersi utilizzando WiFi.

Per connettersi utilizzando Wifi, avviare Moboplay e selezionare l’opzione ‘Connessione Wifi’. Mostrerà un codice QR che deve essere scansionato per riconoscere il dispositivo mobile.

Una volta che il dispositivo è collegato, dovremo abilitare le impostazioni dello sviluppatore USB per accedere a tutte le funzionalità del telefono dal PC Windows. Questa procedura non è necessaria per i media e la condivisione di file semplici, ma per altre opzioni avanzate. Per fare questo, vai alle impostazioni del tuo cellulare Android e fai clic sul numero build 4-8 volte in modo che si abiliti il ​​menu degli sviluppatori.

Dopo questa operazione, l’applicazione Moboplay sul PC mostrerà uno stato “Connessione” e avrà bisogno di alcuni secondi per sincronizzare tutti i file e i dati sul dispositivo mobile.

Una volta completato questo processo, nella sezione “Dispositivo” potrai accedere ai file, ai contatti, ecc.

La scheda “Applicazioni installate” mostra l’elenco di tutte le applicazioni di terze parti installate sul dispositivo mobile. Può essere disinstallato o aggiornato con il semplice clic del pulsante e non è necessario aprire l’Archivio riproduttore per gestire singolarmente ciascuna applicazione.

La scheda “Applicazioni di sistema” visualizza l’elenco delle applicazioni di sistema.

La scheda Aggiornamenti mostra l’elenco di tutte le applicazioni in attesa dell’aggiornamento. Se ci sono aggiornamenti in attesa, è possibile eseguirli con il clic del mouse.

La scheda Contatti mostra l’elenco dei contatti con un’opzione per inviarli un SMS o modificare i dettagli in una sola riga. Qui puoi creare e scaricare l’archivio di tutti i tuoi contatti.

La scheda Messaggi visualizza l’elenco di SMS. È anche possibile scaricare un archivio degli SMS.

MoboPlay porta tutte le funzionalità in ordine e consente di sincronizzare e gestire facilmente i tuoi dati e le applicazioni da una finestra. Se sei un utente Android o un utente iPhone, vuoi sicuramente dare un’occhiata. Il software gratuito può essere scaricato qui.