A partire dall’aggiornamento di Windows 10 Creators, WSL è stato progettato per essere compatibile con l’interfaccia di chiamata di sistema di Linux (SCI) e, di conseguenza, ha funzionato con la maggior parte degli strumenti principali di sviluppo. Windows 10 CU supporta i seguenti strumenti degli sviluppatori:

Strumenti di base: apt, sed, grep, awk, top, tmux, ssh, scp, ecc.

Shells: Bash, zsh, fish, ecc.

Strumenti di sviluppo: vim, emacs, nano, git, gdb, ecc.

Lingue e piattaforme: Node.js & npm, Ruby & Gems, Java & Maven, Python & Pip, C / C ++, C # & .NET Core & Nuget, Vai, Rust, Haskell, Elixir / Erlang ecc.

Sistemi e servizi: sshd, Apache, lighttpd, nginx, MySQL, PostgreSQL.

Ancora una menzione importante è il supporto Ubuntu 16.04, sì, mentre Windows 10 AU ha supportato Ubuntu 14.04 l’aggiornamento Creators di Windows 10 supporta Ubuntu 16.04. Tutte le istanze bash appena create saranno ora installate in Ubuntu 16.04. Tuttavia, le istanze di Ubuntu 14.04 esistenti non verranno aggiornate automaticamente a 16.04 e dovrai aggiornare manualmente l’istanza a Ubuntu 16.04 utilizzando Rimuovi e Sostituisci o Aggiorna nel posto.

 

Enumerazione estesa IfConfig e connessione di rete

Nella Win 10 AU non è stato possibile enumerare le connessioni di rete e questo ha finito per ingannare strumenti come ifconfig, gulp, npm e altri. Questo problema è stato tempestivamente risolto nel Win10 CU e ifconfig può essere utilizzato per enumerare ed esaminare le configurazioni di tutti gli adattatori di rete disponibili.

 

NOTIFY Notifiche di modifica file

Gli strumenti inizieranno ora a notificare come e quando il file viene modificato questa funzionalità viene utilizzata da sviluppatori web, Node.js, Ruby e Python insieme a molti altri. WSL supporta ora la notifica che permetterà alle applicazioni di registrarsi per le notifiche di modifica del file system che possono essere ulteriormente utilizzate per creare azioni come la ricostruzione di un progetto o il riavvio del server locale. Fortunatamente la notifica di file supporta anche il filesystem di Windows. Con questo è possibile modificare l’origine del progetto nel file system di Windows utilizzando un editor di GUI di Windows incluso VSCode, Visual Studio, Notepad ++ e può eseguire il Bash / WSL sul sito Web localmente.

 

Socket TCP e miglioramenti TPv6

Il team WSL insieme al team di Windows Core Networking ha fornito diverse opzioni IPv6 e TCP che permetteranno una vasta gamma di strumenti e tecnologie che si basano su socket di rete e un supporto IPv6.

 

 

Supporto per Socket Unix e Socket Netlink

Alcune parti di UNIX e Netlink non erano supportate nell’Anniversary Update e con Creators  i sockets  datagram UNIX, le opzioni e le proprietà di Netlink. L’aggiunta di questi al WSL consente le varie forme di IPC che consentiranno alla maggior parte degli strumenti moderni di eseguire su WSL.

Supporto a colori a 24 bit

Infine, il supporto per i colori più di 16 bit è stato rivisto e ora con la Win10 CU la console è stata aggiornata introducendo il supporto al colore a 24 bit.