Windows 10 v 1703 porta molte nuove funzionalità oggi ci occuperemo della funzione di controllo Installazione applicazioni, che consente di bloccare le installazioni di applicazioni di terze parti.


Installazione Application Control è una funzione che impedisce l’installazione di applicazioni non necessarie. La funzione può essere gestita tramite ‘Impostazioni’ applicazioni, in particolare nella sezione ‘Applicazioni e funzionalità’ che appare in tutte le versioni di Windows 10 Builds. L’ultima build mostra una nuova voce che permette all’utente di consentire ad alcune applicazioni di essere installate da qualsiasi origine, di consentire applicazioni solo da Windows Store ed infine di essere avvisati prima di installare applicazioni esterne allo Store.
Per gestire le applicazioni, cliccare sul pulsante ‘Start’, selezionare ‘Impostazioni’. Quindi, selezionare Windows ‘Apps’. Esso consente di disinstallare le applicazioni, impostare alcuni valori come predefiniti e configurare le funzioni opzionali ad esse connesse.
La funzione per consentire l’installazione di applicazioni da qualsiasi luogo è disabilitata per impostazione predefinita, ma è possibile attivarla in qualsiasi momento. In sostanza, l’obiettivo alla base di questo è quello di limitare il sistema per eseguire solo applicazioni universali Windows o desktop e le applicazioni che sono state autenticate dal Windows Store.

Inoltre, per utilizzare la seconda opzione, sono necessari i diritti di amministratore. Pertanto, un utente con un account standard non può effettuare le modifiche e può installare solo applicazioni da Windows Store. Detto questo, tutte le applicazioni desktop esistenti installate prima di cambiare le impostazioni saranno ancora eseguite.