A volte, si possono incontrare pagine web che sono bloccate dalle regole del governo o dai provider di servizi Internet. In questi momenti un software proxy o un software VPN può diventare davvero utile.
Psiphon è un’applicazione portatile gratuita e multipiattaforma VPN che è principalmente disponibile per sistemi operativi Windows a 32-bit o 64-bit.


Psiphon per Windows consente di sbloccare e l’accesso ai siti web bloccati.
Con questo strumento, è possibile ottenere dei server a cui è possibile connettersi per bypassare le restrizioni imposte dai provider.
Per iniziare con questa semplice applicazione VPN, scaricarla e aprirla sulla vostra macchina. Subito dopo l’apertura, Psiphon sarà collegato al server più veloce automaticamente.
La connessione al server Psiphon viene stabilita quando viene visualizzata l’icona verde. Nella modalità VPN, tutto il traffico viene instradato, automaticamente attraverso Psiphon.
In SSH e modalità SSH +, Psiphon gestisce automaticamente le impostazioni del proxy di sistema di Windows, in modo che il traffico di rete per le applicazioni che rispettano queste impostazioni sarà veicolato attraverso Psiphon. Queste impostazioni sono rispettate di default da tutti i principali browser web.

Inoltre, in SSH e modalità SSH +, Psiphon offre un’opzione split tunnel dove il traffico internazionale è incanalato attraverso il proxy e il traffico nazionale no.
Per impostazione predefinita, Psiphon si connette al server più veloce tra quelli disponibili dopo la sua apertura. Se avete bisogno di accedere a una pagina web in un determinato paese, è possibile scegliere la posizione manualmente.
Tunnel Split: Nella maggior parte dei casi, i siti web del paese di origine sono facilmente accessibili. Pertanto, se non si vuole usare Psiphon durante l’apertura di siti web nazionali, è possibile attivare questa funzione. Per impostazione predefinita, questa funzionalità è disattivata. Se si abilita la connessione a Internet o il browser non passa attraverso il server Psiphon.
Timeout per reti lente: Per impostazione predefinita, Psiphon disconnette un server lento e si connette a un server relativamente più veloce automaticamente. Tuttavia, se si desidera disattivare questa funzione, questa opzione lo consente.
Oltre a questo, è possibile utilizzare le porte proxy locali, proxy upstream e modalità L2TP / IPSec.
Se vi occorre, potete scaricarlo da qui.