La via più semplice per installare LAMP: Apache, Mysql e Php su Linux è quella di ricorrere a Tasksel, un programma capace di installare e configurare automaticamente alcuni software, tra cui quelli che utilizza LAMP: php, apache e mysql.

Per installare tasksel da terminale, utilizza il comando:

sudo apt-get install tasksel

Al termine dell’installazione eseguilo digitando:

sudo tasksel

Apparirà una schermata con tutti i pacchetti software disponibili, seleziona la voce “LAMP server”.

 

Durante il processo di installazione ti verrà richiesto di scegliere una password per l’utente amministratore di Mysql; inserisci una password questa sarà la password di accesso al database MySql.

Il passo successivo consiste nell’installazione del software PhpMyAdmin, che ti permetterà di modificare i database di MySql utilizzando lo stesso browser che utilizzi per navigare in Internet. Il comando per installarlo da terminale è

sudo apt-get install phpmyadmin

La procedura di installazione ti chiederà su quale web server vuoi configurare PhpMyAdmin: scegli Apache.

Successivamente dovrai confermare l’autorizzazione per la creazione su MySQL di un database dedicato a PhpMyAdmin.

Per portare a termine questa operazione ti verrà chiesta la password dell’utente amministratore di MySQL (quella che hai impostato durante l’installazione di LAMP).

 

Al termine ti verrà richiesta una password da usare in MySQL per accedere al database di PhpMyAdmin, seleziona OK. Lasciando la casella vuota, verrà generata automaticamente una password casuale.

Ora puoi collegarti a PhpMyAdmin con il tuo browser digitando:

 

localhost/phpmyadmin

Di seguito un breve video