Sticky Notes è un’applicazione che permette di creare post it per Windows 10 ed è presente di default sul sistema. Per avviarla quello che dovete fare è digitare “Sticky Notes” nella casella di ricerca di Cortana, in basso a sinistra accanto all’icona Start. Premendo invio si aprirà un vero e proprio post it.

I post it di Sticky Notes si ridimensionano a piacimento. Basta posizionare il cursore del mouse lungo i bordi proprio come si fa con una finestra di Windows. Per cancellare il post it dovete semplicemente premere la “X” in alto a destra, per crearne uno nuovo il “+” in alto a sinistra.  In Windows 10 versione 1607 e successive, è necessario fare clic i 3 puntini che compaiono in alto.

Potete anche scegliere il vostro colore preferito, basta cliccare con il tasto destro del mouse e scegliere il nuovo colore.

Sticky Notes dalla versione 1.2.13.0  integra la funzione Abilita Approfondimenti. Quando la funzione risulta essere attiva, l’applicazione rileverà automaticamente la presenza di un sito web o di un volo nel testo digitato.

Per abilitarla:

Cliccate sui tre puntini (…).
Cliccate sulle impostazioni (ovvero il simbolo dell’ingranaggio).
Attivate la voce Abilita Approfondimenti.

Digitando il numero di un volo in una nota, sarà possibile ricevere varie informazioni:

Città di partenza e di destinazione.
Orario di partenza e di arrivo.
Numero di gate e terminal.