YouTube è una piattaforma che permette a chiunque di caricare i video con un semplice account Gmail  questa caratteristica lo ha reso il secondo più grande motore di ricerca al mondo. Nel corso degli anni, YouTube è stato migliorato in modo significativo, è una delle migliori piattaforme per mostrare il vostro talento utilizzando video.

Se sei un videomaker YouTube o hai creato un nuovo canale di recente, segui questi suggerimenti di YouTube in questo modo potrai utilizzare meglio questa piattaforma e rendere i video migliori.

1. Abilita Live Streaming

Se avete usato l’applicazione di Facebook, potreste avere visto che Facebook consente agli utenti di essere on-line e condividere ciò che stanno facendo con gli amici in tempo reale. Questo si chiama “Live Streaming.” La stessa funzionalità è disponibile su YouTube, e può essere utilizzata per condividere un evento in tempo reale con chiunque. Per utilizzare questa funzionalità, è necessario verificare il canale, e non dovrebbe avere alcuna restrizione per lo streaming live.

Dopo aver fatto questo, si può andare a Creator Studio> Canale> Stato e funzionalità. Qui, si otterrà un’opzione chiamata Live Streaming. Premi il pulsante Attiva e verifica il tuo account con un numero di telefono. In seguito, la funzione Live Streaming verrà attivata. Qui trovate una prima guida sul Live Streaming.

2. Personalizza il tuo canale

Se si vuole far crescere il canale, la prima cosa che devi fare è quella di personalizzare il proprio canale per renderlo migliore. È possibile aggiungere un’immagine del profilo (che è sincronizzato con l’immagine del display Google+), grafica del canale, modificare il layout, video introduttivo, e così via. Andate alla vostra home page del canale e fare tutti i cambiamenti che ritenete più opportuni.

Per selezionare il design del tuo canale, fare clic sul pulsante Impostazioni  visibile prima della casella di iscrizione> Spostare il pulsante che dice personalizzare il layout del tuo canale.

3. Privacy

Quando si crea un canale per un marchio, ci si dovrebbe prendere cura delle impostazioni di privacy. Vai alla home page del tuo canale, Fai clic sul pulsante delle impostazioni e clicca sul pulsante di selezione che viene visualizzato nella sezione Privacy Settings.

4. Aggiungi filigrana al video

Si dovrebbe sempre proteggere il contenuto digitale per evitare che venga copiato o rubato. Molte persone potrebbero scaricare i video di YouTube e modificarli. Anche se questa non è la soluzione definitiva, aggiungere una filigrana aiuta a proteggere il vostro contenuto digitale.

Per fare questo, andare a Creator Studio> Canale> Branding. Fare clic sul pulsante Aggiungi filigrana. Scegliere un file GIF o PNG  inferiore a 1 MB, impostare la posizione e salvare le modifiche.

5. Abilita la monetizzazione YouTube

Fare soldi rende sempre tutti felici, e YouTube assiste i videomaker per guadagnare soldi con i loro video. Puoi diventare un partner di YouTube e fare soldi con Google AdSense.

Vai a Creator Studio> Canale> Stato e funzionalità. Qui, si dovrebbe ottenere una scheda Monetizzazione. Premi il pulsante attiva e segui le indicazioni. Fatto questo, si otterrà un simbolo del dollaro ($) accanto ai video che sono ammissibili per la monetizzazione