Oggi voglio farti conoscere Atom, un potentissimo editor Open Source creato da GitHub. Sono venuto a conoscenza di Atom non molto tempo fa, perché ero in cerca di un editor Open Source.

 Atom1

Atom è un editor di testo e IDE open source  sviluppato da GitHub, rilasciato nel 2014. Esso è basato su Chromium è scritto in CoffeeScript, ed è disponibile per Windows, OS X e Linux.  Una delle sue caratteristiche principali è la possibilità di sviluppare pacchetti utilizzando Node.js. Atom possiede inoltre supporto al sistema di controllo di versione Git.
La maggior parte dei pacchetti che lo compongono fanno uso di licenze software open source. Ciò consente alla comunità di partecipare attivamente al suo sviluppo.
Con Atom hai la possibilità di scrivere con qualsiasi linguaggio, questo editor infatti supporta una colorazione del codice per tantissimi linguaggi diversi.
Un altro punto di forza dell’editor sono le estensioni che ti permettono di aggiungere funzionalità che rendono più comodo e veloce il lavoro di ogni sviluppatore. Puoi trovarle cliccando qui.

Atom2
Per scaricare Atom vai qui.