Il sistema operativo della Apple ha una funzione di controllo Gatekeeper che altro non è che un sistema di sicurezza che controlla qualsiasi applicazione si stia installando su Mac per salvaguardare la sicurezza dei suoi utenti.

2016scrivania

Tenendo attivo questo controllo spesso è impossibile installare applicazioni di qualsiasi sviluppatore e se ci proviamo, compare una finestra di errore che inibisce l’installazione di applicazioni che non siano scaricate da Mac App Store.

Normalmente andando in “Preferenze di Sistema” e quindi su “Sicurezza e Privacy“, alla scheda “Generali” dovrebbe comparire la voce “Dovunque“. Nel mio caso dopo aver installato macOS Sierra questo non accadeva rendendomi impossibile l’installazione del software della Logitech per la gestione di tastiera e mouse esterni.

Il problema è abbastanza semplice da risolvere. Vediamo quindi come installare applicazioni di qualsiasi sviluppatore e far comparire la voce “Dovunque” in “Sicurezza e Privacy“.

Per prima cosa abbiamo bisogno di aprire il Terminale del Mac quindi digitiamo la seguente riga di comando:

 

sudo spctl –master-disable

diamo invio e inseriamo la nostra password quando viene richiesta.

Per chi volesse tornare indietro e riportare le impostazioni com’erano inizialmente il comando da scrivere nel Terminale del Mac è il seguente:

sudo spctl --master-enable

In sostanza le operazioni non fanno altro che abilitare e disabilitare il Gatekeeper di Apple, in questo modo non si ha più il problema che impedisce di installare applicazioni che non provengono da Mac App Store.

Di seguito un breve video.