In Windows 10/8/7, è possibile verificare velocemente i dettagli completi di tutti gli account utente utilizzando un singolo comando. Se più di una persona utilizza il vostro personal computer o avete più di un account utente, e desiderate controllare i dettagli completi di tutti gli account utente, allora questo articolo fa per voi.

commandprompt

Quando diciamo tutti i dettagli, si intende il tipo di account, un breve schema dove viene riportato lo stato, dominio (se presente), nome e cognome, data di installazione, lo stato dell’account locale e molto altro ancora.

Non è necessario scaricare alcun software di terze parti in quanto sarà fatto con l’aiuto del comando wmic UserAccount, e funziona su tutte le versioni di Windows.

Aprite un prompt dei comandi e digitate il seguente comando e premere Invio.

wmic useraccount list full

Si vedranno i seguenti dati:

 

La prima considerazione è l’account Administrator  è disabilitato per default  ma è comunque possibile attivare l’account Administrator se aveste la necessità difarlo. 

ll terzo è l’account Guest.

L’ultimo è l’account utente che si utilizza per accedere al computer. Se si dispone di più account utente, saranno elencati tutti  uno dopo l’altro. 

Ci sono molti dettagli che sono visibili sullo schermo Prompt dei comandi:

Tipo di account
Descrizione
Disabilitato o attivo
Dominio
Nome e cognome
data di installazione
Stato account locale
Lockoutstatus
Nome
password modificabile
scadenza della password
Password richiesta o no
SID
SID Tipo
Stato

AccountType = 512 indica che tutti i conti sono account regolari o normali. Se il computer è connesso a un dominio, è possibile trovare alcuni altri valori quali 256 (Temp Duplicate Account), 2048 (Interdomain Trust Account), 4096 (Workstation Trust Account) o 8192 (Server Trust Account).
Disabilitato = FALSE / TRUE indica se l’account particolare è attivo o meno.
PasswordChangable = TRUE / FALSE indica se è possibile modificare la password dell’account o no. Se è impostato su TRUE, è possibile modificare la password e viceversa.
PasswordExpired = TRUE / FALSE dice se la password di tale account utente scade dopo un tempo predefinito o no.