TP-LINK, M7350, M7350 di TP-LINK è il prodotto top di gamma per la condivisione wireless 4G. Basta inserire una scheda SIM da 4G nel dispositivo per creare istantaneamente un hotspot Wi-Fi Dual Band. Condividi facilmente il Wi-Fi Dual Band fino a 15 dispositivi Un gadget piccolo per una vita sempre in movimento 10 ore di condivisione 4G. Ideale per il movimento Informazioni utili a portata di mano visibili sul display. E’ presente anche la condivisione Wireless della Micro SD Card.

router4g

Ho testato il prodotto a fondo per circa un mese prima di scrivere questa recensione.

Complessivamente sono molto soddisfatto, il dispositivo funziona davvero bene. Soprattutto la ricezione LTE è ottima, la connessione è stabile e veloce.

Il display è utilissimo non solo per avere indicazioni di carica, rete, segnale, numero connessioni al wifi ed eventuali SMS ma soprattutto di traffico, vedi in tempo reale la velocità dei dati che transitano e come si è messi col proprio plafond dati settimanale o mensile che sia avendo la possibilità di aggiustare il contatore che conta sempre qualcosina di più del reale. Il contatore quando raggiunge il limite impostato ferma la connessione ad internet impedendo il sovra utilizzo.

Le opzioni configurabili sono veramente tante:

– la possibilità di far funzionare il wifi in 5GHz anziché i soliti 2.4GHz rendendo la connessione più stabile e veloce

– la possibilità di settare la potenza del wifi di 3 livelli con i minuti di attività per il risparmio energetico

– la possibilità di settarlo come chiavetta USB per accedere alla microSD PC o accedervi via wifi tramite rete MIFI condividendo i contenuti tra vari dispositivi connessi in rete come cellulare o PC

– la possibilità di attaccarlo al PC tramite cavo USB e avere una connessione ad internet 4g via cavo

– la possibilità di settare la rete 3g, 4g o 4g preferita e abilitare o disabilitare il roaming

– la possibilità di cambiare la password di default e di disattivare l’SSID Broadcast

– la possibilità di ricevere e inviare SMS

– la possibilità di aggiornare il firmware via cloud o local server

– la possibilità di vedere chi è connesso e mettere in black list le connessioni indesiderate

router4g2

PREGI

– ottima ricezione del segnale LTE, riesce a ricevere anche in luoghi abbastanza difficili. Si collega alla rete velocemente e non si stacca più.

– velocità di navigazione veramente molto buona, se siete in una zona con buona copertura lo vedrete andare veramente veloce, con media copertura siete comunque sempre sui 20 Mbit in download.

– possibilità di fare da mini router: cioè se avete due dispositivi collegati al TP-LINK si può consentire ai due dispositivi di vedersi a vicenda. Esempio se ci colleghi due portatili si vedono tra di loro e possono condividere le cartelle via WIFI.

– il menù con cui si accede alle funzioni del dispositivo con un browser qualunque è veramente ben fatto è permette di configurare in dettaglio il dispositivo

DIFETTI

– la password della rete WIFI è visualizzabile in chiaro sul display.