Per mantenere il sistema al sicuro da occhi indiscreti, è indispensabile limitare l’accesso degli utenti bloccando il sistema. Windows di default è dotato di un sistema di blocco tuttavia, se siete alla ricerca di uno strumento che può aggiungere un ulteriore livello di protezione al computer, potete provare Mouse Lock.

Mouse Lock è un software open source gratuito per Windows 10  che può oscurare il desktop e bloccare del cursore del mouse, bloccando quindi il monitor. Oltre ad avere il blocco del sistema, è possibile limitare il movimento del mouse disabilitando completamente qualsiasi sistema di accesso fisico indesiderato.

MouseLock

Mouse Lock 2.0 è leggero ed è in grado di offrire una protezione al PC bloccando il cursore del mouse in un punto in vostra assenza. L’applicazione blocca il movimento del mouse con una password personalizzata e oscura il resto dello schermo al momento dell’attivazione.

L’uso di questa applicazione è molto semplice, è sufficiente scaricare il suo file eseguibile e lanciarlo. Vi verrà richiesto di inserire una password per bloccare e sbloccare il sistema. Si noti che la progettazione dell’applicazione rende obbligatorio per un utente immettere la password di un totale di tre volte per conferma. Il mouse sarà spinto al centro dello schermo e resto degli elementi visibili sullo schermo verranno visualizzati in grigio.

Una buona caratteristica dell’applicazione è che registra i tentativi di accesso non corretti e li visualizza tutti una volta sbloccato il sistema. Così, quando un utente sblocca il sistema, vede se è stato tentato lo sblocco del computer. Inoltre, Mouse Lock non può essere escluso e premendo CTRL + ALT + CANC.
Mouse Lock è un programma di utilità gratuito open source e può essere scaricato da qui.