Con la nuova versione di Windows, Microsoft ha finalmente inserito la possibilità di creare file PDF con una stampante virtuale. La stampante virtuale è un software particolare che "fingendosi" una stampante consente di trasformare in pdf qualsiasi file o contenuto stampabile.

stampa

Per creare un file PDF con Windows 10 occorre premere la combinazione di tasti CTRL+P per far comparire la schermata attraverso la quale si potrà scegliere la stampante virtuale Microsoft Print to PDF. Oppure cliccare sul menu File, scegliere il comando Stampa quindi selezionare Microsoft Print to PDF dall’elenco delle stampanti disponibili.

La praticità della stampante virtuale Microsoft Print to PDF consiste nel fatto che è possibile creare file PDF in Windows 10 senza installare software di terze parti. Va tenuto presente comunque che Microsoft Print to PDF, non offre alcun tipo di opzioni avanzate per la gestione dei file creati e che genera i documenti PDF nel formato standard e non in PDF/A.

Questo standard definisce un formato (PDF/A) per l’archiviazione nel lungo periodo di documenti elettronici ed è basato sulla versione 1.4 del formato PDF di Adobe Systems Inc., implementato in Adobe Acrobat versione 5 e successive.

Qui un breve video.