Subito dopo aver effettuato l’upgrade a Windows 10 sul vostro disco rigido potrete notare la presenza di due cartelle $Windows.~BT & $Windows.~WS, queste due cartelle sono state create durante il processo di upgrade a Windows 10.

Per vedere queste cartelle che, normalmente sono nascoste, basta aprire esplora risorse sul disco C e sotto la scheda vista cliccare su mostra file nascosti.

fnascosti Una volta verificato che Windows 10 funzioni correttamente sul vostro computer possono essere eliminate tranquillamente.

Se non riuscite ad eliminarle normalmente dovrete usare i seguenti comandi dal prompt dei comandi  premendo Win X e selezionando prompt dei comandi (amministratore) digitate o copiate questi comandi per la cartella $Windows.~BT

takeown /F C:\$Windows.~BT\* /R /A 
icacls C:\$Windows.~BT\*.* /T /grant administrators:F 
rmdir /S /Q C:\$Windows.~BT\

Per la cartella $Windows.~WS

takeown /F C:\$Windows.~WS\* /R /A

icacls C:\$Windows.~WS\*.* /T /grant administrators:F

rmdir /S /Q C:\$Windows.~WS\

In questo modo riuscirete a cambiare i permessi delle cartelle e a procedere con la cancellazione.

Oltre a queste cartelle possibile rimuovere in sicurezza anche la cartella Windows.old in questo caso però tenete presente che eliminando questa cartella non sarà più possibile tornare a Windows 8.1 o Windows 7 quindi eliminatela a solamente nel caso in cui effettivamente vi rendiate conto che il vostro sistema funziona correttamente con Windows 10. Per rimuovere la cartella Windows.old  utilizzare lo strumento di pulitura disco presente in Windows con i diritti di amministratore. Questo strumento consente di rimuovere l’installazione precedente  di Windows in tutta sicurezza però non rimuove le cartelle $Windows.~BT e $Windows.~WS. Qualora dopo aver effettuato l’eliminazione della cartella con lo strumento pulitura disco e aver riavviato il pc questa fosse ancora presente, potete usare i seguenti comandi come descritto sopra:

takeown /F C:\Windows.old\* /R /A

icacls C:\Windows.old\*.* /T /grant administrators:F

rmdir /S /Q C:\Windows.old\