Proton, la rinomata software house svizzera, ha recentemente annunciato il lancio del suo nuovo password manager chiamato Proton Pass. Questo innovativo strumento offre una soluzione sicura per la gestione delle password e dei dati sensibili, utilizzando crittografia end-to-end. Disponibile per dispositivi Android e iOS, nonché come estensione per i browser Chrome, Edge, Firefox e Brave, Proton Pass offre una vasta gamma di funzionalità per gli utenti.

Proton Pass un password manager open source per la sicurezza digitale

Nell’era digitale in cui viviamo, la protezione delle nostre credenziali di accesso e dei dati personali è di fondamentale importanza. Sebbene i browser integrati offrano alcune opzioni per la gestione delle password, un password manager dedicato garantisce un livello di sicurezza superiore. Proton Pass è stato progettato appositamente per offrire un’esperienza sicura e conveniente per gli utenti che desiderano proteggere le proprie informazioni sensibili.

Proton Pass: funzionalità e costo

Le caratteristiche principali di Proton Pass includono la conservazione delle credenziali di accesso, la memorizzazione dei numeri delle carte di credito e altre informazioni, la generazione di password sicure e la facilità di accesso con la funzione di riempimento automatico. Inoltre, Proton Pass supporta l’autenticazione in due fattori, offrendo un ulteriore livello di sicurezza per i tuoi account online. La software house svizzera sottolinea che Proton Pass va oltre il semplice password manager e funge anche da identity manager per proteggere l’identità digitale degli utenti.

Protezione dell’indirizzo email e crittografia end-to-end

Un aspetto importante di Proton Pass riguarda la protezione dell’indirizzo email. Mentre la password può essere facilmente cambiata e conservata in forma cifrata, l’indirizzo email rimane lo stesso nel tempo ed è suscettibile di essere compromesso in caso di violazioni dei dati o attacchi di phishing. Per mitigare questo rischio, Proton Pass consente di creare un alias che può essere utilizzato al posto dell’indirizzo email reale. In caso di violazione dei dati o attacchi di phishing, è sufficiente disattivare l’alias per proteggere la propria identità digitale. Inoltre, Proton Pass applica la crittografia end-to-end anche agli indirizzi email e agli URL dei siti, fornendo un ulteriore livello di sicurezza per le tue comunicazioni digitali.

Oltre alla protezione dell’identità digitale, Proton Pass supporta la sincronizzazione dei dati tra dispositivi e offre la possibilità di eseguire il backup cifrato dei dati. Inoltre, il codice sorgente di Proton Pass è disponibile su GitHub, consentendo agli utenti di esaminarlo e contribuire allo sviluppo del progetto.

Proton Pass offre una versione gratuita con funzionalità limitate, che include accesso illimitato, supporto per dispositivi illimitati e la possibilità di creare fino a 10 alias email. Per coloro che desiderano accedere a funzionalità avanzate, è disponibile la versione a pagamento chiamata Proton Pass Plus. Con un costo di 4,99 euro al mese, questa versione offre accesso, dispositivi e alias email illimitati, autenticazione in due fattori e la possibilità di creare più vault per organizzare i tuoi dati. Inoltre, fino al 31 luglio è possibile sottoscrivere l’abbonamento a un prezzo speciale di 1 euro al mese, che rimarrà valido per sempre.

In conclusione, Proton Pass rappresenta un’opzione affidabile e sicura per la gestione delle password e la protezione dell’identità digitale. Grazie alla sua crittografia end-to-end, alle funzionalità avanzate e alla disponibilità come software open source, Proton Pass si posiziona come un’alternativa di alto livello per coloro che cercano un password manager affidabile e conveniente.

Seguici sui social