Pop!_OS si presenta come una versione migliorata e potenziata di Ubuntu, in particolare dal punto di vista grafico e per la compatibilità con le componenti hardware più recenti. Pop!_OS permette infatti di scaricare una ISO con i driver NVIDIA già installati.

Pop!_OS

Il sistema operativo è stato progettato con colori vivaci, un tema piatto e un ambiente desktop pulito, ma molto facile da usare. Ottimo anche per i principianti.

Con la funzione di piastrellatura delle finestre, il supporto di Flatpak, la funzione di impilamento e numerosi altri miglioramenti, la mia esperienza con Pop!_OS  è stata finora davvero appagante.

La crittografia pronta all’uso, il sistema operativo crittografa l’installazione per impostazione predefinita ed è l’unica distribuzione Linux che abilita la crittografia dell’intero disco preinstallata pronta all’uso.

Pop!_OS viene rilasciata con  una dotazione minima di software, troveremo Firefox come browser, LibreOffice come suite per ufficio e Geary come e-mail client, il resto dovremo installarlo noi secondo le nostre esigenze.

Pop_OS! utilizza APT come package manager ed ha uno store dedicato, Pop!_Shop.

Pop!_OS è scaricabile e installabile da chiunque, su qualsiasi macchina che rispetti i requisiti minimi, CPU 64Bit, RAM 2GB, Storage 16GB.

Per chi fosse interessato alla distro o ai prodotti di System76 vi lascio il link al sito ufficiale: https://system76.com/

Seguici anche su Instagram!

Altri contenuti Linux