Microsoft PowerToys è un set di utilità che consente agli utenti di ottimizzare e semplificare l’esperienza di Windows 10 per una maggiore produttività. Questo progetto open source aggiunge molte potenti funzionalità a Windows, dalla possibilità di rinominare di file in blocco a un’alternativa Alt + Tab che ti consente di cercare finestre dalla tastiera.

Microsoft PowerToys

Di seguito una panoramica delle funzioni:

Selezione colori è un’utilità di selezione dei colori a livello di sistema attivata con Win+MAIUSC+C.
È possibile selezionare i colori da qualsiasi applicazione attualmente in esecuzione e il selettore copia automaticamente il colore negli Appunti in un formato configurabile. Selezione colori contiene anche un editor che mostra una cronologia dei colori selezionati in precedenza, consente di ottimizzare il colore selezionato e di copiare diverse rappresentazioni di stringa.

I componenti aggiuntivi di Esplora file consentono il rendering del riquadro di anteprima in Esplora file per visualizzare le icone SVG (con estensione svg) e le anteprime dei file Markdown (con estensione md). Per abilitare il riquadro di anteprima, selezionare la scheda “Visualizza” in Esplora file e quindi “Riquadro di anteprima”.

FancyZones è uno strumento di gestione delle finestre che consente di creare facilmente layout complessi e posizionare rapidamente le finestre in questi layout.

Rinomina speciale consente di eseguire operazioni di ridenominazione, ricerca e sostituzione di nomi di file in blocco. Include funzionalità avanzate, ad esempio l’uso di espressioni regolari, la destinazione di tipi di file specifici, l’anteprima dei risultati previsti e la possibilità di annullare le modifiche.

Gestione tastiera consente di personalizzare la tastiera in modo da renderla più produttiva modificando il mapping dei tasti e creando scelte rapide da tastiera personalizzate. Questa utilità di PowerToys richiede Windows 10 1903 (build 18362) o versioni successive.

Ridimensionamento immagini è un’estensione della shell di Windows che consente di ridimensionare rapidamente le immagini. Facendo semplicemente clic con il pulsante destro del mouse su Esplora file è possibile ridimensionare istantaneamente una o molte immagini.

L’Utilità di avvio di PowerToys consente di cercare e avviare l’app istantaneamente. È sufficiente immettere la scelta rapida ALT+BARRA SPAZIATRICE e iniziare a digitare. Si tratta di uno strumento open source e modulare per l’aggiunta di altri plug-in. È ora incluso anche lo Strumento di navigazione finestre. Questa utilità di PowerToys richiede Windows 10 1903 (build 18362) o versioni successive.

La Guida ai tasti di scelta rapida di Windows viene visualizzata quando un utente tiene premuto il tasto Windows per più di un secondo e mostra i collegamenti disponibili per lo stato corrente del desktop.
La Guida alle scorciatoie è una funzione molto utile per imparare le combinazioni di tasti più importanti di Windows 10 col tasto Windows. Se si attiva lo strumento Shortcut Guide di Powertoys, quando poi si preme il tasto Windows per un secondo circa, compare una schermata di guida che ci dice cosa succede se si preme un altro tasto

Per installare PowerToy usando un file eseguibile di Windows:

  1. Visitare la pagina delle versioni di GitHub per Microsoft PowerToy.
  2. Sfogliare l’elenco delle versioni stabili e sperimentali di PowerToy disponibili.
  3. Selezionare il menu a discesa Asset per visualizzare i file per la versione.
  4. Selezionare il PowerToysSetup-0.##.#-x64.exe file per scaricare il programma di installazione eseguibile PowerToy.
  5. Al termine del download, aprire il file eseguibile e seguire le istruzioni di installazione.

Per aprire la schermata di configurazione di Powertoys, dopo averlo installato e avviato, si deve cliccare nell’icona che compare nell’area di notifica di Windows 10, in basso a destra vicino l’orologio. Se l’icona non fosse visibile, premere sulla freccetta nell’area di notifica per vederla.