Normalmente per nascondere un foglio è sufficiente selezionarlo dal menu Formato scegliere Foglio e quindi Nascondi. Per renderlo nuovamente visibile dovremo semplicemente scegliere Scopri: verrà mostrato un menù  che indica quali fogli sono stati nascosti e basterà selezionare il foglio da riattivare e questo tornerà ad essere visibile.

Esiste una modalità che impedisce al menu Scopri di visualizzare uno o più fogli. Per farlo, dovremo entrare in Vba e modificare un parametro delle Proprietà di ciascun foglio che vogliamo nascondere.

Untitled (Time 0_00_37;09)

La procedura da seguire è la seguente:

dal menu Strumenti scegliamo Macro e Visual Basic Editor, oppure premiamo direttamente ALT+F11
selezioniamo il foglio che desideriamo nascondere tra i fogli disponibili nel riquadro Progetto – VBAProject
premiamo il tasto F4 per far apparire il riquadro Proprietà
nell’ultimo campo, chiamato Visible, si può scegliere se un certo foglio deve essere visibile ( 1-SheetVisible) nascosto  ( 0-SheetHidden) o molto nascosto ( 2-SheetVeryHidden)

Se al foglio è assegnata la proprietà  SheetVeryHidden l’unico modo per poterlo nuovamente visualizzare è accedere al menu Proprietà dell’editor Visual Basic e ripristinare l’opzione 1-SheetVisible.

Di seguito un breve video:

 

Per la tua privacy YouTube necessita di una tua approvazione prima di essere caricato. Per maggiori informazioni consulta la nostra Privacy Policy.
Ho letto la Privacy Policy ed accetto