Normalmente per nascondere un foglio è sufficiente selezionarlo dal menu Formato scegliere Foglio e quindi Nascondi. Per renderlo nuovamente visibile dovremo semplicemente scegliere Scopri: verrà mostrato un menù  che indica quali fogli sono stati nascosti e basterà selezionare il foglio da riattivare e questo tornerà ad essere visibile.

Esiste una modalità che impedisce al menu Scopri di visualizzare uno o più fogli. Per farlo, dovremo entrare in Vba e modificare un parametro delle Proprietà di ciascun foglio che vogliamo nascondere.

Untitled (Time 0_00_37;09)

La procedura da seguire è la seguente:

dal menu Strumenti scegliamo Macro e Visual Basic Editor, oppure premiamo direttamente ALT+F11
selezioniamo il foglio che desideriamo nascondere tra i fogli disponibili nel riquadro Progetto – VBAProject
premiamo il tasto F4 per far apparire il riquadro Proprietà
nell’ultimo campo, chiamato Visible, si può scegliere se un certo foglio deve essere visibile ( 1-SheetVisible) nascosto  ( 0-SheetHidden) o molto nascosto ( 2-SheetVeryHidden)

Se al foglio è assegnata la proprietà  SheetVeryHidden l’unico modo per poterlo nuovamente visualizzare è accedere al menu Proprietà dell’editor Visual Basic e ripristinare l’opzione 1-SheetVisible.

Di seguito un breve video:

 

Per la tua privacy YouTube necessita di una tua approvazione prima di essere caricato. Per maggiori informazioni consulta la nostra Privacy Policy.
Ho letto la Privacy Policy ed accetto

Commenti Facebook