La formattazione a basso livello o più propriamente detta inizializzazione o cancellazione zero-fill è una cancellazione completa del contenuto del disco che viene fisicamente riempito di zeri (0), senza il ripristino della struttura del file system per il sistema operativo.

hdd-low-level-format

La formattazione a basso livello di una pen drive può risolvere molti degli errori che spesso rendono inutilizzabili le chiavette usb, quando la formattazione con l’apposita funzione di Windows, non fornisce i risultati sperati. Esistono svariati software in grado di effettuare questa operazione, uno di questi è HDD LLF Low Level Format Tool, scaricabile dalla rete, un software gratuito per uso personale il cui unico vincolo è la velocità di formattazione è limitata a 180 GByte/h.

 

Il software all’avvio riconoscerà in automatico tutti i dispositivi di archiviazione collegati al nostro computer, quindi sarà sufficiente selezionare quella di nostro interesse e cliccare sul pulsante continua. Dopo i canonici avvertimenti sulla perdita di tutti i dati presenti sulla periferica sarà possibile procedere con la formattazione. Una volta terminata basterà reinserire la pen drive e formattarla con l’utility fornita da Windows.