Se possedete un Tablet o un con installato Windows 8 vi sarete resi conto che lo spazio di archiviazione è davvero poco. Ipotizziamo di aver installato un software piuttosto pesante. Il sistema operativo, per ovvie ragioni, non consente l’installazione su dispositivi di memoria estraibili. Quindi, installa il software in  C:\Programmi. Con un piccolo artificio possiamo spostare con un taglia-incolla la cartella del software installato da C:\Programmi  alla microSD. Quindi con il comando MkLink creiamo una directory junction, ossia facciamo credere al sistema operativo che il software si trovi in C:\Programmi, ma in realtà è sulla microSD.

asusnote8

Vediamo nel dettaglio come procedere; dopo aver spostato con un taglia/incolla la cartella del software interessato da  C:\Programmi a D: creiamo un file batch col Blocco Note e digitiamo al suo interno le seguenti righe:

MKLINK /J “C:\Programmi\Software” “D:\Software”
Pause

Dove Software è il nome della cartella contenente il software da spostare e dove D: è la lettera relativa alla scheda SD. Salviamo il file col nome che vogliamo, ma con estensione .cmd.

Una volta salvato, clicchiamo col tasto destro sul file e quindi su  Esegui come Amministratore. I permessi di Amministratore sono necessari per interagire con la directory dei programmi. A questo punto, l’operazione verrà eseguita e il sistema operativo andrà a cercare il software sulla microSD.

Usate questa tecnica con parsimonia e con quei software che usate raramente, questo perchè nessuna microSD sarà mai veloce come un disco SSD a stato solido altrimenti noterete un ovvio impatto negativo sulle performance.

[ad code=1]