La prima cosa da fare è il login sulla pagina di Gmail e cliccare sul link Contatti presente nella barra laterale sinistra. Ci comparirà l’elenco di tutti i contatti email salvati da Gmail tenendo conto anche di quelli che vengono estrapolati delle email ricevute  Clicchiamo ora su Esporta, scegliamo come formato di esportazione CSV Outlook e salviamolo sul personal computer.

A questo punto apriamo Thunderbird e andiamo su Strumenti -> Importa. Nella finestra che ci compare scegliamo Rubrica e clicchiamo su Avanti. Ci verrà chiesto di scegliere un file da importare, selezioniamo il file esportato da Gmail. A questo punto Thunderbird ci chiederà come e quali dati importare. I valori spuntati saranno quelli importati. Nel mio caso specifico le uniche due voci spuntate sono Nome (record da importare Nome) e Email primaria (record da importare Email address). Tutte le altre sono state tutte deselezionate.

imp_rubrica

Verifichiamo ora, che i campi della rubrica

coincidano con i record da importare. Se così non fosse, selezioniamo il record (attenzione a non spuntarlo selezionatelo solamente) e utilizziamo i tasti Muovi su – Muovi giù per posizionarli correttamente (vedi immagine). A questo punto clicchiamo su OK e Thunderbird importerà i contatti.

[ad code=1]