Categoria: Thunderbird

Come spostare l’archivio dei messaggi di Thunderbird da un computer Windows a Linux

In questo articolo vedremo come spostare l’archivio dei messaggi di Thunderbird da un computer Windows a Linux. Il client e-mail Mozilla Thunderbird, per memorizzare l’archivio dei messaggi su Windows, crea un insieme di file e cartelle in questo percorso: C:\Users\Nome_Utente\AppData\Roaming\Thunderbird\Profiles Una volta localizzato l’archivio basta copiarlo su una penna usb e, successivamente, copiare la cartella […]

Leggi tutto

Gestire Google Calendar con Mozilla Thunderbird

Oggi vediamo come è possibile gestire Google Calendar con Mozilla Thunderbird. Per farlo abbiamo bisogno di due plugin molto semplici da installare e configurare.

Il primo è Lightning, disponibile all’indirizzo

Utilizzando questo plugin è possibile gestire il proprio calendario, pianificare appuntamenti, eventi e notifiche.

Il secondo è Provider per Google Calendar, disponibile all’indirizzo

thunderbird_logo

A questo punto, basta seguire queste istruzioni: Leggi tutto

Spostare l’archivio di Thunderbird su un nuovo computer

Il client e-mail Mozilla Thunderbird per memorizzare l’archivio dei messaggi crea un insieme di file e cartelle in questo percorso: C:\Users\Nome_Utente\AppData\Roaming\Thunderbird\Profiles. Se non doveste riuscire a visualizzare il percorso indicato per l’archivio messaggi digitate %appdata% nella casella di ricerca di windows.   Sebbene sia possibile spostare i file manualmente, esiste anche l’ottima utility gratuita MozBackup, […]

Leggi tutto

Importare i contatti di Gmail in Thunderbird

La prima cosa da fare è il login sulla pagina di Gmail e cliccare sul link Contatti presente nella barra laterale sinistra. Ci comparirà l’elenco di tutti i contatti email salvati da Gmail tenendo conto anche di quelli che vengono estrapolati delle email ricevute  Clicchiamo ora su Esporta, scegliamo come formato di esportazione CSV Outlook e salviamolo sul personal computer.

A questo punto apriamo Thunderbird e andiamo su Strumenti -> Importa. Nella finestra che ci compare scegliamo Rubrica e clicchiamo su Avanti. Ci verrà chiesto di scegliere un file da importare, selezioniamo il file esportato da Gmail. A questo punto Thunderbird ci chiederà come e quali dati importare. I valori spuntati saranno quelli importati. Nel mio caso specifico le uniche due voci spuntate sono Nome (record da importare Nome) e Email primaria (record da importare Email address). Tutte le altre sono state tutte deselezionate.

imp_rubrica

Verifichiamo ora, che i campi della rubrica

Leggi tutto