Categoria: Gmail

Come abilitare e utilizzare la modalità riservata in Gmail

Gmail è uno dei migliori servizi di posta elettronica disponibili. Poco tempo fa, Google ha implementato una nuova interfaccia utente per Gmail, dotata di nuove funzionalità. Una caratteristica degna di nota è un nuovo modo di inviare e-mail chiamato Modalità riservata. Che cosa fa la modalità riservata in Gmail Innanzitutto, come suggerisce il nome, ti […]

Leggi tutto

Eseguire il backup di Gmail sul disco rigido

Nel mondo della tecnologia dell’informazione, utilizziamo costantemente i dati digitali. I prodotti online utilizzati per creare i contenuti digitali sono così importanti che sono diventati parte integrante della nostra vita. A volte potrebbe essere necessario eseguire una copia di questi dati. Di tutte le applicazioni e i servizi che si usano online, Gmail è uno […]

Leggi tutto

Dmail: cancellare le mail già inviate

Se ti sei pentito di aver inviato un messaggio o hai fatto un errore, puoi annullare l’azione con Dmail la nuova estensione per Chrome introdotta da Google che consente di rimuovere dai server il messaggio, togliendo di fatto al destinatario l’autorizzazione a leggerlo.

dmail
Le conversazioni scambiate

Leggi tutto

Importare i contatti di Gmail in Thunderbird

La prima cosa da fare è il login sulla pagina di Gmail e cliccare sul link Contatti presente nella barra laterale sinistra. Ci comparirà l’elenco di tutti i contatti email salvati da Gmail tenendo conto anche di quelli che vengono estrapolati delle email ricevute  Clicchiamo ora su Esporta, scegliamo come formato di esportazione CSV Outlook e salviamolo sul personal computer.

A questo punto apriamo Thunderbird e andiamo su Strumenti -> Importa. Nella finestra che ci compare scegliamo Rubrica e clicchiamo su Avanti. Ci verrà chiesto di scegliere un file da importare, selezioniamo il file esportato da Gmail. A questo punto Thunderbird ci chiederà come e quali dati importare. I valori spuntati saranno quelli importati. Nel mio caso specifico le uniche due voci spuntate sono Nome (record da importare Nome) e Email primaria (record da importare Email address). Tutte le altre sono state tutte deselezionate.

imp_rubrica

Verifichiamo ora, che i campi della rubrica

Leggi tutto