PDF è il formato di documento più diffuso e molto spesso ci troviamo ad affrontare situazioni in cui vogliamo svolgere compiti semplici come la fusione o  scissione dei PDF, ma i nostri lettori PDF non sono in grado di farlo perché non hanno lo scopo di modificare i file PDF ma servono esclusivamente per farvi leggere quei file. Ovviamente esistono soluzioni a pagamento che consentono la gestione di questi aspetti dei PDF e la più nota è Adobe Acrobat DC. iLovePDF offre una serie di strumenti on-line che consentono di unire, dividere, comprimere, sbloccare,  ruotare i file PDF e convertire da PDF a Word, PowerPoint, Excel, in modo gratuito.

ilovepdf

Ci sono vari strumenti inclusi nel set completo, ciascuno dei quali è descritto nel post qui sotto.

Merge PDF

Lo strumento consente di unire due file più PDF in un unico file PDF.

Split PDF

Come suggerisce il nome, lo strumento permette di dividere il file PDF ed estrarre le pagine desiderate da esso. 

Comprimere PDF

Lo strumento di compressione consente di ridurre in modo ottimale le dimensioni di un file PDF senza comprometterne la qualità. 

Conversione da PDF a Word

Lo strumento di conversione consente di convertire un file PDF in un documento Word. La qualità di conversione è così buona che quasi non ci si notano variazioni e il documento sarà simile alla sua controparte PDF.

Conversione da PDF a PowerPoint

I file PDF possono essere convertiti in una presentazione di PowerPoint in cui ogni pagina del PDF rappresenterà il contenuto di una diapositiva della presentazione.

Conversione da PDF a Excel

I file PDF che contengono tabelle e dati che possono essere facilmente convertiti in file Excel.

Convertire Word in PDF

Converte i documenti di Word in formato PDF, che è il formato migliore per condividere un file su internet o e-mail.

Convertire PowerPoint in PDF

Allo stesso modo, converte le presentazioni PowerPoint in formato PDF in cui ogni diapositiva di presentazione rappresenta una pagina del file PDF.

Convertire da Excel a PDF

Ti permette di convertire i fogli di calcolo in formato  PDF.

Conversione da PDF a JPG

Questo strumento converte ogni pagina del file PDF in un’immagine JPG e permette anche di estrarre separatamente le immagini di un file PDF.

Convertire JPG to PDF

È possibile creare un file PDF da una serie di file immagine JPG. Si può facilmente scegliere il loro orientamento e anche scegliere un margine. È possibile caricare le immagini in ordine o riordinare i file una volta che sono caricati.

Aggiungere numeri di pagina in PDF

Questo strumento consente di aggiungere i numeri di pagina al file PDF. È possibile scegliere la posizione del numero di pagina sulla pagina e anche specificare un intervallo di pagine in cui si desidera inserire i numeri di pagina. Inoltre, è possibile scegliere un tipo di carattere e anche specificare le sue dimensioni e scegliere il formato per i numeri di pagina.

Aggiungere filigrane in PDF

È possibile inserire filigrane di testo base o basato su immagini in un file PDF. È possibile regolare il tipo di carattere e la sua dimensione. Inoltre, è possibile scegliere una posizione appropriata per la filigrana e anche ruotare la filigrana.

Sbloccare PDF

Questo strumento può essere utilizzato per rimuovere la password dai file PDF.

Ruotare PDF

È possibile ruotare i PDF ad un corretto orientamento.

Tutti i file PDF convertiti sono disponibili per il download dai server iLovePDF per circa un’ora. Se si sceglie di registrarsi per il servizio, allora si avrà accesso ad alcune funzioni extra, come 2 ore di stoccaggio e altre potenti funzioni all’interno degli strumenti gratuitamente. Si può anche optare per un account a pagamento che introduce ancora più caratteristiche e vantaggi.

Clicca qui per visitare iLovePDF.